United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Un giorno qualunque di archeologia industriale

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Still Life
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

Archeologia Industriale - Falegnameria

Archeologia Industriale - Falegnameria

I vecchi stabilimenti industriali hanno sempre avuto un grande fascino su di me fin da quando ero piccolo. Non sono mai riuscito a capire se il motivo è più legato alla storia delle persone che vi hanno lavorato o alle vecchie tecnologie meccaniche, e molto probabilmente non è altro che una combinazione di queste due ragioni. Ufficialmente questo tipo di interesse dovrebbe chiamarsi archeologia industriale che non è altro che una branca di studio dedicato alle vecchie industrie in disuso. Sinceramente io non posso certo definirmi un archeologo in questo senso, ma un passionista certamente si.

E’ stato nel corso di una noiosa domenica mattina di qualche anno fa che mi sono intrufolato con la mia macchina fotografica nella vecchia falegnameria in disuso appartenuta alla mia famiglia. Segnali di pericolo, seghe, strumenti di lavoro arrugginiti e una gran polvere ovunque.. Ogni cosa lasciato al suo posto dall’utlimo giorno di lavoro. Ogni cosa pronta ad essere di nuovo utilizzata ma ancora ad attendere da allora e probabilmente per sempre. Questo non è altro che l’effetto del tempo che passa e della immobile plasticità di un passato ormai vissuto.


ALTRE GALLERIE CASUALI
Palio dei Ciui 2010 – Santa Maria a Monte (Pisa)
Palio dei Ciui 2010 – Santa Maria a Monte (Pisa)
Fotografo: Iacopo I.

Undicesima edizione della tradizionale corsa con gli asini “Palio dei ciui 2010” di Santa Maria a Monte (Pisa), foto e curiosità.

Marina di Pisa – I retoni di Boccadarno
Marina di Pisa – I retoni di Boccadarno
Fotografo: Iacopo I.

Il paesaggio caratteristico di Boccadarno a Marina di Pisa ha da sempre avuto qualcosa di poetico anche grazie ad i tradizionali Retoni che regalano all’occhio un punto di svolta tra mare, cielo e montagne.

La quiete di Milano dopo la pioggia
La quiete di Milano dopo la pioggia
Fotografo: Iacopo I.

La calma del Duomo di Milano e di piazza del duomo dopo una giornata primaverile di pioggia.



Lascia un commento