United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Palio dei Ciui 2010 – Santa Maria a Monte (Pisa)

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Sport ed Eventi
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

Palio dei Ciui 2010

Palio dei Ciui 2010

L’undicesima edizione del “Palio dei ciui” si è svolta allo stadio comunale di Santa Maria a Monte (nella provincia di Pisa) il 2 Giugno 2010.  Dal 1999 questa folcloristica manifestazione dedicata alla corsa a cavallo di asini (ciui) viene organizzata agli inizi del mese di Giugno nel corso di uno degli ultimi giorni della festa popolare dedicata alla patrona locale. La festa è organizzata all’interno del campo sportivo comunale in località Ponticelli ed ospita marcatini di prodotti locali, stand eno-gastronomici ed aree espositive varie.

La gara è una competizione che vede coinvolti un asino ed un fantino senza alcuna esperienza di questo tipo di corse rappresentanti delle varie contrade in cui è suddiviso il paese di Santa Maria a Monte. Il percorso è un ovale tracciato sull’erba del campo della squadra di calcio locale lungo circa 350mt. La competizione si svolge per gare successive semifinali e finali al termine delle quali si determina la contrada vincitrice del palio associata all’asino che per primo taglia il traguardo finale. Le prime due manche di qualificazione ciascuna con quattro partecipanti determinano le quattro contrade finaliste in base alle primi due asini a tagliare il traguardo (anche senza fantino) al termine di due giri completi del tracciato. L’asino che per primo riesce a tagliare il traguardo al termine dei tre giri della finalissima determina la contrada vincitrice.

Anno dopo anno questa inusuale competizione si è trasformata in un’attrazione da non perdere per moltissime persone provenienti da tutta la Toscana e per turisti presenti in zona in questo periodo. Il tifo legato alle contrade diventa sempre più coreografico così da creare uno spettacolare contesto a questo delizioso evento. Cadute, asini scossi, fantini alla rincorsa dell’animale ed improbabili tecniche di doma rendono l’atmosfera estremamente divertente ed imperdibile.

[wp_geo_map]


ALTRE GALLERIE CASUALI
Viaggio in Norvegia
Viaggio in Norvegia
Fotografo: Iacopo I.

Uno spettacolare viaggio in camper in Norvegia, alla ricerca della natura con il suo verde intenso in cui immergersi e perdersi con i sensi e con la mente.

La mummia di Tollund
La mummia di Tollund
Fotografo: Iacopo I.

La mummia di Tollund è una così detta mummia di palude molto famosa per il suo stupefacente stato di conservazione. La torba infatti ha svolto un ruolo fondamentale nella preservazione di questo corpo, grazie ai suoi acidi ed alla mancanza completa di ossigeno sotto uno strato di 2 metri di sedimenti.

Neve fresca su Arabba
Neve fresca su Arabba
Fotografo: Iacopo I.

Ai piedi del Passo Pordoi nel comprensorio della Marmolada si erge la bellissima località sciistica di Arabba nel comune di Livinallongo del Col di Lana. All’altitudine di 1.601 metri sul livello del mare questo piccolo borgo che conta circa 300 abitanti ospita in realtà un numero incredibile di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.



Lascia un commento