United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Cavalcando a fil di fiato

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Sport ed Eventi
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

Purosangue inglese

Purosangue inglese

Le corsa dei cavalli ha una grande tradizione su tutto il territorio italiano e praticamente ogni grande città ha il suo centro consacrato alle corse. Uno dei più importanti ippodromi presenti sul territorio italiano è quello di San Rossore a pochi passi dalla città Pisa. La splendida locazione all’interno dela parco di Migliarino, San rossore e Massaciuccoli ne crea un  contesto spettacolare dove appassionati, turisti e famiglie possono godere a pieno delle manifestazioni sportive e della quiete delle campagne.

L’ippodromo di San Rossore è stato fondato nel XIX Secolo all’interno dell’allora parco del re d’Italia e da allora è luogo consacrato allo sviluppo della tradizione legata all’allevamento dei cavalli purosangue e alla passione agonistica.

La razza dei purosangue è la più famosa e notoria razza utilizzata per le corse a cavallo. I purosangue sono considerati animali di sangue caldo, conosciuti per la loro agilità, velocità e scatto. Nel corso del tempo la razza è stata sempre più selezionata in modo da dare ai cavalli un’attitudine naturale alle corse in velocità. E’ interessante notare come la linea dei cavalli che possono essere osservati in questa galleria rimanda a quella dei levrieri, razza di cani anch’essa utilizzata per le corse. E’ inoltre interessante guardar inoltre la tensione dei muscoli sui corpi degli animali letteralmente trasformate in molle viventi.

La corsa ad ostacoli dei cavalli fra le discipline equestri ha una rlativamente giovane tradizione. Trova le sue origini in Irlanda nel XVIII secolo derivando direttamente dal cross-country ma con la caratteristica che le competizioni avevano come luogo di partenza e di arrivo i campanili dei villaggi (steeple in inglese e da qui il nome della corsa steeplechase). Oggigiorno le gare sono svolte all’interno di circuiti creati negli ippodromi in cui sono sistemate della barriere artificiali che riproducono gli ostacoli della campagna.

[wp_geo_map]


ALTRE GALLERIE CASUALI
Sfinge del Convolvulo (Agrius convolvuli) – Macrofotografia
Sfinge del Convolvulo (Agrius convolvuli) – Macrofotografia
Fotografo: Iacopo I.

Macrofotografie di un esemplare di Sfinge del Convolvulo (larva di Agrius convolvuli), il bruco è caratterizzato da un corno sulla fronte.

Un giorno qualunque di archeologia industriale
Un giorno qualunque di archeologia industriale
Fotografo: Iacopo I.

E’ stato nel corso di una noiosa domenica mattina di qualche anno fa che mi sono intrufolato con la mia macchina fotografica nella vecchia falegnameria in disuso appartenuta alla mia famiglia. Segnali di pericolo, seghe, strumenti di lavoro arrugginiti e una gran polvere ovunque.. Ogni cosa lasciato al suo posto dall’utlimo giorno di lavoro.

Torre del Lago Puccini
Torre del Lago Puccini
Fotografo: Iacopo I.

Fotografie di paesaggi pieni di tranquillità con i riflessi delle nuvole nelle acque del lago a Torre del Lago Puccini



Un Commento Segui i commenti di questa galleria


  1. sport

    Cavalcando a fil di fiato

    Ott 06, 2018 @ 12:52 by Sport

Lascia un commento