United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Maggiolino – Cetonia Dorata

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Natura e Animali
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

Cetonia Dorata - Maggiolino

Cetonia Dorata - Maggiolino

Nel mio immaginario personale il Maggiolino ha sempre assunto una forma al limite del mistico. Trovarne uno ogni tanto tra i fili d’erba del mio giardino era sempre una gran sorpresa e generava una gioia incredibile. Maggiolino però era il nome comune e così quando qualche tempo fa ho avuto modo di fotografarne alcuni esemplari dediti all’accoppiamento non è stato facile riuscire a recuperarne le dovute informazioni… Quello che io ho sempre chiamato Maggiolino a quanto pare è tutt’altra cosa!

La Cetonia Dorata è uno scarabeo abbastanza comune in Europa and America della sottofamiglia delle cetoniinae. Al solo vederlo si può comprendere senza troppa difficoltà da cosa derivi il suo nome. La colorazione di questo coleottero è simile ad una vernice metallizzata di un verde profondo quasi a conferirgli un’aurea di artificialità. Le dimensioni di questo insetto da adulto si assestano a poco più di un centimetro e mezzo e sono anche in grado di volare nel classico modo goffo e rumoroso tipico dei coleotteri. Vivono tra la vegetazione e si nutrono di fiori, piante e prodotti delle piante. Dopo l’accoppiamento le femmine deporranno le uova in circa 2 settimane all’interno di arbusti in decomposizione o nel terreno dove sverneranno fino alla primavera successiva.

Quando ero piccolo ricordo dei racconti dei miei genitori che raccontavano di un tipico gioco che si faceva con questi sfortunati animaletti. Essendo molto belli e non molto facili da trovare i bambini di una volta legavano una lenza ad una zampetta del coleottero e l’altra estremità ad un bastoncino. Questo espediente permetteva loro di avere un personale gioiello volante da mostrare agli amici.


ALTRE GALLERIE CASUALI
Ritratti di Turchia
Ritratti di Turchia
Fotografo: Iacopo I.

Un viaggio in Turchia può essere abbastanza per ritrovarsi innamorato di ogni cosa ti circondi. In bianco e nero o a colori la mia immaginazione ogni tanto torna di nuovo da quelle parti grazie a queste fotografie.

Una vista in bianco e nero di New York City
Una vista in bianco e nero di New York City
Fotografo: Iacopo I.

New York è la città per eccellenza e Manhattan ne è il cuore pulsante con i suoi scorci caratteristici, i grattacieli, le strade che i film hanno reso famose. Un breve reportage di una interessante passeggiata.

Seguiti dalla neve, nell’aria!
Seguiti dalla neve, nell’aria!
Fotografo: Iacopo I.

Freestyle, snowboard, skiboard e carving attraggono ogni anno migliaia di nuovi talenti sulle piste da sci. Acrobazie, salti e tanto divertimento per i nuovi amanti della neve.



2 Commenti Segui i commenti di questa galleria


  1. non è la Cetonia aurata, prima di pubblicare qualcosa sarebbe meglio informarsi …

    Lug 08, 2013 @ 08:08 by luigi


  2. Ho ammirato le splendide foto naturalistiche però vorrei fare due precisazioni relative alla foto titolata “cetonia dorata-maggiolino”:
    1-la cetonia dorata e il maggiolino sono due insetti diversi(appartenenti a due famiglie diverse)
    2-quello della foto non è né un maggiolino né una cetonia dorata ma un insetto appartenente ad una terza famiglia(crisomelidi)

    Apr 18, 2016 @ 16:24 by carlo

Lascia un commento