United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Bergen-Belsen, un campo di concentramento

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Luoghi e Viaggi
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

campo di concentramento di Bergen-Belsen

campo di concentramento di Bergen-Belsen

Il campo di concentramento di Bergen-Belsen si trova nella bassa sassonia poco distante dalla città di Bergen. In linea d’aria si trova a circa a metà strada tra le città di Amburgo e Hannover ed è raggiungibile con una veloce deviazione dall’autostrada E45 che solitamente si percorre di rientro da viaggi nel nord Europa. Oggi è aperto al pubblico ed è un luogo di stimolo al pensiero e alla riflessione con il suo memoriale intitolato “Casa del silenzio”, con i suoi spazi aperti ed il percorso da fare a piedi tra alberi e vegetazione ed i monumenti commemorativi.

Il campo ha avuto diversi utilizzi nel corso della sua storia. Originariamente è stato aperto nel 1940 per soli prigionieri di guerra sovietici con il nome di Stalag XI-C. Non disponeva di edifici di accoglienza ed i soldati costretti a rifugiarsi in buche o rifugi improvvisati erano nella maggior parte dei casi destinati alla morte. Due anni più tardi il campo divenne un vero e proprio campo di concentramento sotto la supervisione diretta delle SS.

Pur non essendo provvisto di camere a gas il campo ha registrato un numero di vittime totali impressionante che si stima di circa 50.000 persone a causa di malattie, denutrizione, pessime condizioni igieniche ed epidemie di tifo. Tra gli altri è tristemente famoso per essere stato il luogo di prigionia in cui hanno perso la vita Anna Frank e sua sorella Margot.


ALTRE GALLERIE CASUALI
Scorpione Italiano – Macrofotografia
Scorpione Italiano – Macrofotografia
Fotografo: Iacopo I.

Lo scorpione italiano raggiunge una lunghezza di 5-6cm, è di colore nero o bruno ed il suo veleno non rappresenta un pericolo per l’uomo. Questo esemplare è stato trovato in un cumulo di sabbia nella provincia di Pisa.

Un gruppo incredibile – Gli italiani del  paradressage ai WEG 2010
Un gruppo incredibile – Gli italiani del paradressage ai WEG 2010
Fotografo: Iacopo I.

Un occhio sul fantastico team del dressage paralimpico (ed i suoi supporter) che ha rappresentato l’Italia ai World Equestrian Games 2010 svolti a Lexington in Kentucky.

Bergen-Belsen, un campo di concentramento
Bergen-Belsen, un campo di concentramento
Fotografo: Iacopo I.

Bergen-Belsen è uno dei più tristemente famosi campi di concentramento in territorio tedesco, oggi è un memoriale dedicato alla riflessione ed al mantenimento del ricordo di un periodo che non vorremmo più rivedere.



Lascia un commento