United Movement of Pixels
Galleria fotografica d'autore di Iacopo Iacopini

English version english

Bergen-Belsen, un campo di concentramento

Fotografo: Iacopo I.
Sfoglia le altre gallerie in: Luoghi e Viaggi
Condividi con i tuoi amici: Mi piace       
Sfoglia altre gallerie:
  

campo di concentramento di Bergen-Belsen

campo di concentramento di Bergen-Belsen

Il campo di concentramento di Bergen-Belsen si trova nella bassa sassonia poco distante dalla città di Bergen. In linea d’aria si trova a circa a metà strada tra le città di Amburgo e Hannover ed è raggiungibile con una veloce deviazione dall’autostrada E45 che solitamente si percorre di rientro da viaggi nel nord Europa. Oggi è aperto al pubblico ed è un luogo di stimolo al pensiero e alla riflessione con il suo memoriale intitolato “Casa del silenzio”, con i suoi spazi aperti ed il percorso da fare a piedi tra alberi e vegetazione ed i monumenti commemorativi.

Il campo ha avuto diversi utilizzi nel corso della sua storia. Originariamente è stato aperto nel 1940 per soli prigionieri di guerra sovietici con il nome di Stalag XI-C. Non disponeva di edifici di accoglienza ed i soldati costretti a rifugiarsi in buche o rifugi improvvisati erano nella maggior parte dei casi destinati alla morte. Due anni più tardi il campo divenne un vero e proprio campo di concentramento sotto la supervisione diretta delle SS.

Pur non essendo provvisto di camere a gas il campo ha registrato un numero di vittime totali impressionante che si stima di circa 50.000 persone a causa di malattie, denutrizione, pessime condizioni igieniche ed epidemie di tifo. Tra gli altri è tristemente famoso per essere stato il luogo di prigionia in cui hanno perso la vita Anna Frank e sua sorella Margot.


ALTRE GALLERIE CASUALI
Parco Gustav Vigeland di Oslo
Parco Gustav Vigeland di Oslo
Fotografo: Iacopo I.

Un parco dove in venti anni di lavoro lo scultore Norvegiese Gustav Vigeland ha potuto dare il massimo di se e regalare ai visitatori di oggi un luogo affascinante, pieno di relax e tanta ispirazione.

Ritratti di Turchia
Ritratti di Turchia
Fotografo: Iacopo I.

Un viaggio in Turchia può essere abbastanza per ritrovarsi innamorato di ogni cosa ti circondi. In bianco e nero o a colori la mia immaginazione ogni tanto torna di nuovo da quelle parti grazie a queste fotografie.

Solomon R. Guggenheim Museum – New York
Solomon R. Guggenheim Museum – New York
Fotografo: Iacopo I.

Il Solomon R. Gugghenheim Museum di New York è uno scrigno contenente una delle più famose collezioni di arte che spazia dall’impressionismo all’arte contemporanea. La sua inconfondibile struttura è stata disegnata da Frank Lloyd Wright ed è stato aperto il 21 Ottobre 1959 dalla fondazione Salomon R. Gugghenheim.



Lascia un commento